Naga Close Combat

JU JITSU stile NAGA CLOSE COMBAT

E’ un metodo di combattimento corpo a corpo, in cui si trovano le tecniche classiche del Ju jutsu, oltre che principi, tecniche e metodologie di allenamento, di alcune delle più  efficaci discipline marziali orientali ed occidentali.

Tra queste il Silat Indonesiano, la Boxe Thailandese, l’Aikido, il Jeet Kune Do ed altre ancora.

Il sistema si sviluppa per livelli tecnici successivi, che partono dall’apprendimento di tecniche essenziali di difesa personale, per evolversi man mano in tecniche più articolate di percussione, leva articolare, strangolamento ed atterramento.

Le tecniche vengono sviluppate sia in piedi che a terra, ma anche in contesti particolari come quando siamo contro il muro o veniamo attaccati da un avversario in piedi quando siamo finiti a terra; il tutto in chiave assolutamente dinamica, efficace, pratica e divertente.

 

Oltre alla capacità difensiva, si mira anche a sviluppare la coordinazione, la velocità i riflessi e l’autocontrollo.

Il sistema fa uso di numerosi esercizi e giochi di propedeutica marziale, che mirano a trasmettere concetti, attitudini e capacità fondamentali quali:

  • posizioni e assetto generale corretti;
  • buon equilibrio statico e dinamico ed adeguata propriocettività;
  • capacità di spostamento e di movimentazione in piedi, a terra ed in ambienti particolari;
  • attitudine a colpire con tutte la parti del corpo ed in tutte le posizioni;
  • capacità di difendersi scegliendo le strategie piu’ opportune, che possono andare dalla fuga all’attacco preventivo, oltre naturalmente alle piu’ disparate tecniche di corpo a corpo vere e proprie.

 

Le discipline integrate in questo sistema di Ju jitsu sono numerose, ma tutte accomunate dalla praticità e dall’efficacia. Si cerca di prendere il meglio da ognuna di esse, imparando contemporaneamente a rispettarle ed apprezzarle tutte.

In questo modo il praticante puo’ avere una formazione completa nelle varie “materie marziali” scoprendo progressivamente quali sono le tecniche a lui più congeniali che potrà poi eventualmente approfondire anche tramite la pratica delle discipline specifiche da cui provengono.

Lo studio delle tecniche di corpo a corpo, sfrutta anche metodologie di allenamento in uso in alcune discipline marziali sportive, quali ad esempio la lotta senza colpi od il clinch con limitazione dei bersagli. Però solo come propedeutica ad un confronto “senza regole” in cui si puo’ attingere a qualsiasi risorsa fisica e mentale. Particolare importanza viene sempre data alla preservazione dell’incolumità del praticante.

Questa disciplina, pur di concezione moderna e mirata al realismo di uno scontro senza regole, mantiene in parte un’impostazione tradizionale nella sua pratica. Utilizza infatti una certa etichetta marziale e mira a trasmettere principi fondamentali quali il rispetto, la lealtà e l’umiltà senza mai scivolare nell’esaltazione della violenza.